rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Volley

Volley A1 femminile, la Igor Novara conosce il suo cammino

L'esordio è fissato tra le mura amiche con Macerata. Il dg Marchioni: "Sarà un onore potersi confrontare con due neopromosse"

Dal 23 ottobre all'8 aprile, dal Pala Igor... al Pala Igor: questo il cammino delle azzurre nella prossima serie A1, con ventisei giornate che vedranno prologo ed epilogo casalingo per il club azzurro. L'esordio il 23 ottobre contro la matricola Macerata e tre giorni più tardi la prima trasferta contro l'altra neopromossa, Pinerolo. Il girone di andata si chiuderà a Santo Stefano, in trasferta sul campo di Cuneo, mentre la stagione regolare si concluderà l'8 aprile, ancora contro Cuneo, tra le mura amiche delle azzurre.

Il Campionato di Serie A1 ha 14 squadre partecipanti, per 26 giornate complessive di Regular Season. Al termine della Regular Season, la 13^ e la 14^ classificata retrocedono in Serie A2. L’inizio è fissato per il weekend del 22-23 ottobre, l’ultima giornata si disputerà in contemporanea l’8 aprile 2023.

Ai Playoff Scudetto si qualificano le prime otto squadre classificate al termine della Regular Season: i quarti di finale e le semifinali si disputeranno al meglio delle due gare vinte su tre, mentre la Finale si giocherà al meglio delle tre gare vinte su cinque. L’eventuale Gara-5 è in programma nel secondo fine settimana di maggio.

La novità di questa stagione saranno i Playoff Challenge Cup, che consentiranno alla vincitrice l’accesso alla terza competizione europea. Le squadre classificate dal 9° al 12° posto della Regular Season si scontrano con la formula delle due partite vinte su tre, con le vincenti che accederanno alla fase Round Robin contro le perdenti dei Quarti Playoff Scudetto. Le sei squadre saranno divise in due gironi all’italiana di sola andata: le prime classificate dei raggruppamenti si affronteranno infine in gara unica il 7 maggio 2023 per qualificarsi alla CEV Challenge Cup 2023-24.

La Coppa Italia di Serie A1 si disputerà come sempre tra le prime otto squadre classificate al termine del girone di andata di Regular Season, accoppiate secondo gli abbinamenti 1^ vs 8^, 4^ vs 5^, 2^ vs 7^ e 3^ vs 6^. Le quattro vincenti si qualificheranno alla Final Four, in programma sabato 28 e domenica 29 gennaio.

La Supercoppa Italiana sarà anche nella stagione 2022-23 il primo trofeo che verrà assegnato. La Prosecco Doc Imoco Conegliano, vincitrice dello Scudetto e della Coppa Italia, affronterà l’Igor Gorgonzola Novara, finalista di coppa, sabato 26 novembre (la sfida di campionato tra Novara e Conegliano, in programma il 27 novembre, sarà di conseguenza anticipata al 9 dello stesso mese), nel weekend che segue la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Il calendario completo della stagione QUI.

Enrico Marchioni (Direttore Generale Igor Gorgonzola Novara): "Come ogni anno c'è sempre entusiasmo per la pubblicazione dei calendari, di fatto il primo atto della nuova stagione. Sarà un onore poter incontrare subito due squadre alla prima esperienza nella massima serie, due club che hanno fatto benissimo nella passata stagione e che con merito vivranno la serie A1, come Macerata e Pinerolo. Dispiace non poter vivere davanti al nostro pubblico l'appuntamento del 26 dicembre, diciamo che l'algoritmo della Lega Volley Femminile non ci è particolarmente amico in tal senso. Come sempre, è normale ci siano situazioni che possono piacere o meno nell'osservare il calendario nel suo complesso e ognuno, ovviamente, tende a portare acqua al proprio mulino. La parte che dispiace di più è quella legata alla gestione degli impegni europei, che andrebbero maggiormente tutelati. Diciamo che l'orgoglio di prendere parte alle coppe internazionali compensa questo aspetto, che va considerato sempre nell'ottica di gestione della stagione".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, la Igor Novara conosce il suo cammino

NovaraToday è in caricamento