rotate-mobile
Volley

Volley, iniziano in salita i playoff della Igor: Chieri passa al tie break

Gara uno viene aggiudicata dalle ragazze di Bregoli, che sabato hanno la possibilità di chiudere la serie in casa propria. Bosetti: "Commessi troppi errori"

Di certo, di quelli in programma, era il quarto di finale sulla carta più equilibrato ed è risaputo che in queste circostanze può davvero accadere di tutto.

A sperimentarlo sulla sua pelle è stata la Igor Novara, che ha rivisto gli stessi fantasmi della Coppa Italia facendosi superare in casa propria da una Reale Mutua Fenera Chieri molto più in palla e cinica. La squadra allenata da Giulio Cesare Bregoli, per nulla appagata dal successo in Coppa Cev (la stessa competizione che probabilmente disputeranno le azzurre il prossimo anno), hanno approfittato di ogni singola defaillance delle avversarie e si è con pieno merito aggiudicata il primo round di questa serie.

Per riaprirla ora servirà una vera impresa: occorrerà fare risultato a Torino, in un Pala Gianni Asti che si preannuncia tutto esaurito e ricolmo di entusiasmo, in gara due che si disputerà sabato prossimo alle ore 20:30. Ma soprattutto sarà indispensabile alzare il livello di gioco sotto tutti i punti di vista, altrimenti si fa dura. 

La partita

Il sestetto iniziale prevede Akimova opposta a Bosio, Danesi e Bonifacio centrali, Bosetti e Markova schiacciatrici e Fersino libero.

Chieri dimostra di voler fare subito la partita e allunga sul 5-8 con Zachaiou e Skinner. Di fatto il primo set viene deciso da questo strappo: le biancoblù dimostrano grande aggressività soprattutto al servizio e in attacco e riescono a portare in porto l'uno a zero in loro favore. Chiude un errore in attacco di Bosetti per il 18-25.

Le ospiti non vogliono lasciare nulla al caso e ripartono bene anche nella seconda frazione (Skinner, 2-4). Bernardi pesca dal mazzo e con l'ingresso di Szakmary al posto di una Markova evidentemente non ancora al meglio cambia volto alla sua squadra: la neo entrata è la protagonista del break che porta le azzurre sull'11-10. Quest'ultima, nient'affatto paga, mura per il 14-11. Chieri appare stordita, ma con Grobelna tenta di riportarsi sotto (17-16); decisive però risultano le iniziative di Akimova e Danesi (19-17) mentre la chiusura è affidata ancora a Szakmary (25-17).

Le biancoblù, nient'affatto condizionate, sprintano in avvio di terzo set con il muro di Zakchaiou (3-6), ma si fanno riprendere da Akimova (7-7). Il sorpasso è ad opera di Bosetti (9-8), ma Grobelna da vero capitano non ci sta (11-13). Ancora Bosetti per il 20-18, ma Zakchaiou di dimostra nuovamente una preziosa risorsa (21-21). La parità non si sblocca e i vantaggi sono inevitabili: risolvono tutto ancora la cipriota e Grobelna per il 26-28 finale.

Novara è obbligata a reagire e lo fa con Akimova e Szakmary (3-1); Danesi e la stessa magiara rendono il divario piuttosto corposo (12-7) e Bregoli opera dei cambi, inserendo Morello, Anthouli e Omoruyi. Le prime due riportano Chieri sul 13-9, l'ultima invece sul 18-17. Bonifacio, con un ace, e Szakmary in attacco ristabiliscono le distanze (21-17). Bosetti regala alle azzurre cinque palle set (24-19), sfrutta la prima un'indemoniata Szakmary con l'ace del 25-19.

Si va dunque al tie break, che si apre con i muri di Gray e Skinner (0-2). L'ace di Grobelna significa 2-6, mentre Skinner, ancora dai nove metri, conquista il cambio di campo (3-8). Il match è a senso unico: Zakchaiou realizza il 3-9, Skinner chiude la contesa su un 8-15 piuttosto netto. 

I commenti dei protagonisti

Tocca a Caterina Bosetti commentare questa serata negativa: "Credo che abbiamo commesso troppi errori, siamo mancate in quello ma anche in battuta: abbiamo spinto poco nei set che non siamo riuscite a portare a casa e questo ha pesato. Per il resto è stata una sfida tra due squadre che hanno difeso e murato tanto e che in attacco hanno trovato buone soluzioni. Su queste cose dobbiamo lavorare in vista della partita di sabato, per riportare la serie a Novara". 

Il tabellino

Igor Gorgonzola Novara - Reale Mutua Fenera Chieri 2-3 (18-25, 25-17, 26-28, 25-19, 8-15)
Igor Gorgonzola Novara: Szakmary 13, Guidi (L) ne, Bosio 1, Bartolucci, De Nardi, Buijs ne, Fersino (L), Bosetti 18, Chirichella, Danesi 13, Bonifacio 10, Akimova 20, Markova 2, Kapralova ne. All. Bernardi.
Reale Mutua Fenera Chieri: Rolando, Morello 1, Spirito (L), Skinner 16, Jatzko ne, Grobelna 23, Kingdon 8, Anthouli 3, Gray 9, Kone (L) ne, Omoruyi 3, Zakchaiou 12, Weitzel 1, Malinov 3. All. Bregoli.
MVP Kaja Grobelna

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, iniziano in salita i playoff della Igor: Chieri passa al tie break

NovaraToday è in caricamento