rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Verbano Cusio Ossola

Coronavirus, nel Vco pochi tamponi e in ritardo: la denuncia del Pd

La segreteria provinciale del Partito Democratico chiede un intervento alla Regione

Nel Vco troppi ritardi e pochi tamponi eseguiti. Lo denuncia la segreteria provinciale del Partito Democratico, che lancia un appello alla Regione chiedendo un intervento "per ridurre al minimo questa grave disfunzione".

"I dati di questi ultimi giorni segnalano una forte crescita delle persone positive al Covid-19 - si legge in una nota stampa del Pd Vco - con molti cittadini a casa con sintomi, l’aumento dei pazienti ricoverati negli ospedali del territorio e, di nuovo, i primi decessi di questa seconda ondata. Una situazione che deve vedere tutte le istituzioni impegnate al massimo per attenuare le conseguenze".

"Sono ormai tante le segnalazioni che giungono di persone in quarantena in attesa che, attraverso il Sisp il servizio preposto della nostra Asl del Vco, ottengano un appuntamento per fare il tampone - sottolineano i democratici -. E alle (poche) persone sottoposte i risultati arrivano con ritardo. Chiediamo alla Regione Piemonte, a partire dall’assessorato alla sanità e al consigliere regionale del territorio Preioni di fare di più, molto di più, per mettere a disposizione dell’Asl e del Sisp più risorse (economiche e umane). Svolgere meno tamponi significa non poter monitorare e valutare la reale portata della pandemia nel nostro territorio e caricare sui singoli le scelte da compiere (ovvero isolamento volontario per se e i conviventi)".

"La situazione è difficile - concludono dal Pd Vco - ma questi ritardi devono vedere una risposta della Regione Piemonte che, purtroppo, manca con i tempi rapidi necessari. Persino dei tamponi annunciati dal presidente Cirio, per i test rapidi per il Covid-19 da prenotare in farmacia, ancora non è partito nulla, con colpevole ritardo. Ci aspettiamo da chi guida la sanità regionale risposte veloci e comunicazioni ai cittadini chiare e precise".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, nel Vco pochi tamponi e in ritardo: la denuncia del Pd

NovaraToday è in caricamento