rotate-mobile
Verbano Cusio Ossola

Valanga all'Alpe Devero: travolta una scialpinista

Sul posto, l'elisoccorso del 118 e gli uomini del Soccorso alpino. Secondo le prime informazioni, le condizioni della donna sarebbero gravi

Incidente sulla neve in Ossola, dove una scialpinista è stata travolta da una valanga all'Alpe Devero.

È successo nella tarda mattinata di oggi, domenica 2 aprile, nella zona del Passo Marani. Sul posto sono intervenuti gli uomini del Soccorso alpino con l'elicottero del 118. L'allarme è stato lanciato intorno alle 12,30: mentre la centrale operativa attivava l'eliambulanza con l'unità cinofila a bordo, i compagni della sciatrice sono riusciti ad individuarla grazie all'utilizzo dell'Artva e hanno iniziato a "scavare" per tirarla fuori dalla neve.

Quanto l'elicottero è arrivato sul posto, sono stati sbarcati con il verricello il tecnico e l'unità cinofila del Soccorso alpino, che hanno valutato lo scenario e hanno consentito all'equipe sanitaria di operare. Mentre si procedeva con la stabilizzazione e l'imbarellamento della sciatrice, l'unità cinofila ha bonificato la valanga escludendo altri sepolti e il tecnico del Soccorso alpino ha recuperato i quattro compagni di gita della donna, che sono stati evacuati con l'elicottero a causa dell'elevato pericolo di nuovi distacchi.

Quando l'equipe sanitaria ha terminato le proprie operazioni, si è proceduto con il recupero della donna. Secondo le prime informazioni, la donna sarebbe viva ma in gravi condizioni. L'elisoccorso l'ha infatti portata in codice rosso per politrauma al Cto di Torino.

Per questo fine settimana Arpa aveva emesso un bollettino valanghe che indicava un grado di pericolo marcato in quota, in particolare sui settori di confine compresi tra le Alpi Cozie Nord e le Alpi Lepontine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valanga all'Alpe Devero: travolta una scialpinista

NovaraToday è in caricamento