rotate-mobile
Attualità

Bandiere Arancioni: sono 9 i borghi più belli tra novarese e Vco

Sale a 34 il numero di Bandiere arancioni Touring in Piemonte, che rafforza sempre più la sua posizione come seconda regione più "arancione" d'Italia

Sono 9 i comuni Bandiera Arancione tra novarese e Vco: 2 in provincia di Novara, con la new entry di Arona che ha ricevuto il riconoscimento lo scorso anno, e 7 in provincia di Verbania.

Quest'anno sale a 34 il numero di Bandiere arancioni Touring in Piemonte, con l'ingresso di 3 nuovi comuni (tutti in provincia di Cune, Asti e Torino), che rafforza sempre più la sua posizione come seconda regione più "arancione" d’Italia.

I borghi più belli del novarese secondo il Touring Club sono Orta San Giulio, sull'omonimo lago, e Arona, sul Lago Maggiore; nel Vco, invece, sventolano ben 7 bandiere arancioni, tra Lago Maggiore e Ossola: a Cannero Riviera, Cannobio, Macugnaga, Malesco, a Mergozzo, a Santa Maria Maggiore e Vogogna.

Dal 1998 il Touring seleziona, certifica e promuove con la Bandiera Arancione i borghi eccellenti (con meno di 15mila abitanti). L’iniziativa si sviluppa coerentemente con la natura e la storia del Touring, in linea con tutte le sue iniziative volte a promuovere uno sviluppo turistico sostenibile, dove la tutela del territorio e del patrimonio è connessa all’autenticità dell’esperienza di viaggio. La Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico-ambientale, è pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita ed è assegnata alle località che godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, e che offrono al turista un’accoglienza di qualità.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiere Arancioni: sono 9 i borghi più belli tra novarese e Vco

NovaraToday è in caricamento