rotate-mobile
Attualità

Citta della Salute: "Entro 3 o 4 anni conclusi i lavori per il nuovo ospedale"

Il direttore generale Zulian ha detto che entro fine 2023 potrebbe arrivare l'aggiudicazione dei lavori

Grande soddisfazione per la firma dell’atto dirigenziale che ha finalmente sbloccato i 420 milioni per la realizzazione della Città della Salute e della Scienza di Novara.

Il ministro della salute Orazio Schillaci il 25 gennaio ha firmato la delibera sulla Città della Salute di Novara, sbloccando l'iter per la nuova gara d'appalto. Saranno quindi garantiti i 190 milioni di finanziamento pubblico che, sommati ai fondi privati, porteranno il totale a 420 milioni di euro, 99 milioni in più del bando precedente che era andato deserto, come stabilito a ottobre 2022 quando è stato approvato il nuovo piano finanziario

Città della Salute, come sarà il nuovo ospedale di Novara

"Siamo pronti per cominciare con l’emissione del bando di gara, che avverrà entro il mese di febbraio - ha commentato il direttore generale dell'ospedale Gianfranco Zulian - e che permetterà di selezionarpoe l’azienda che dovrà costruire la Città della salute e della scienza di Novara. L’aggiudicazione dei lavori potrebbe arrivare entro la fine del 2023, riprendendo quel cammino che si era interrotto nel 2021 e rispettando il cronoprogramma che dovrebbe portare alla conclusione dei lavori nell’arco di 3 o 4  anni".

"Ho sentito alcuni colleghi di medicina - ha detto il rettore dell’Università Gian Carlo Avanzi - soprattutto i più giovani, che cominciano a vedere realizzato il sogno di trasferire le loro attività cliniche, di didattica e di ricerca nelle nuove strutture, decisamente all’avanguardia sotto ogni punto di vista. Un gran bel giorno per l’Università".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Citta della Salute: "Entro 3 o 4 anni conclusi i lavori per il nuovo ospedale"

NovaraToday è in caricamento