menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto Ansa - Repertorio

Foto Ansa - Repertorio

Coronavirus, a Novara il 27 dicembre "Vaccine Day" all'ospedale Maggiore e al De Pagave

La vaccinazione al De Pagave interesserà una cinquantina di ospiti e 20 operatori, quella al Maggiore un'ottantina di operatori

Domenica 27 dicembre sarà il "Vaccine Day" anche a Novara. Tra le strutture individuate sull’intero territorio regionale per la somministrazione delle prime dosi di vaccino anti Covid, ci sono infatti l’azienda ospedaliero universitaria Maggiore di Novara e l'istituto De Pagave. Si tratta di una fase di anticipazione organizzativa, rispetto alla campagna regionale che verrà messa in campo a partire da gennaio.

"Una scelta che su Novara - ha spiegato l’assessore regionale alla Ricerca applicata Covid Matteo Marnati - è principalmente legata al fatto che l’ospedale cittadino è un hub importantissimo di riferimento per l’intero quadrante, mentre il De Pagave è una struttura pubblica storica della città".

La vaccinazione al De Pagave, che interesserà una cinquantina di ospiti e venti operatori, verrà effettuata nel pomeriggio di domenica con un team dell’Asl composto da un medico, due infermieri del Sisp, due del De Pagave, 4 operatori socio sanitari per la sanificazione, oltre a personale amministrativo dell’Asl per l’inserimento dei dati.

All’ospedale Maggiore, invece, la vaccinazione coinvolgerà un’ottantina di operatori, tra medici, personale sanitario (infermieri, tecnici, oss), personale universitario, personale delle ditte appaltatrici e amministrativo. Qui, nella giornata del 27 dicembre, verranno fatti 16 vaccini all’ora.

"Si tratta di un momento storico, particolarmente importante per la svolta nella lotta alla pandemia - ha aggiunto Marnati - sebbene in piccolissime quantità ma fondamentale per l’avvio della campagna di vaccinazione che vedrà, via via, altre categorie interessate".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, il Piemonte verso la zona gialla: le nuove regole

Attualità

Autostrada, chiuso lo svincolo di Novara tra la A4 e la A26

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NovaraToday è in caricamento