rotate-mobile
Attualità

Scuola, cambiano ancora le regole: alla primaria con un solo positivo in classe tutti a casa in Dad

L'Asl ha inviato una circolare alle scuole, dopo la richiesta di adeguamento della Regionre

Cambiano ancora le regole per il tracciamento dei contagi nelle scuole piemontesi.

Il decreto del 5 gennaio infatti aveva stabilito regole chiare e precise per evitare che le scuole chiudessero nei primi giorni di apertura dopo le vacanze di Natale a causa dell'altissima diffusione della variante Omicron. Era stata decisa la sorveglianza con testing: "l’attività in classe prosegue effettuando un test antigenico rapido o molecolare appena si viene a conoscenza del caso di positività, test che sarà ripetuto dopo cinque giorni - si legge nel testo -. In presenza di due o più positivi è prevista, per la classe in cui si verificano i casi di positività, la didattica a distanza per la durata di dieci giorni".

La Regione Piemonte però ha deciso di emettere una nuova disposizione, più restrittiva, facendo riferimento ad un provvedimento che era già applicabile dallo scorso novembre: "Nei contesti ad alta circolazione virale Sars-Cov-2, l’Asl di competenza, in accordo con il dirigente scolastico, può adottare misure di quarantena più restrittive" si legge nella circolare. In sostanza, alle elementari, tutta la classe rimane a casa in Dad anche con un solo positivo e senza doppio tampone di controllo.

La decisione di applicare questo provvedimento è delegata all'Asl, che si dovrebbe occupare di fare i tamponi ma che, visto l'alto numero dei contagi, ormai non riesce più a seguire il tracciamento. Ieri, martedì 18 gennaio, l'Asl di Novara ha inviato una circolare a tutti gli istituti scolastici novaresi spiegando le nuove regole per le quarantene nelle scuole primarie: da oggi quindi i bambini novaresi staranno a casa in Dad per 10 giorni anche con un solo positivo in classe. Sono decine le classi che si sono dovute adeguare immediatamente al provvedimento, con segreterie scolastiche obbligate a telefonare ai genitori per comunicare la nuova decisione e genitori che si sono trovati con i figli a casa senza alcun preavviso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, cambiano ancora le regole: alla primaria con un solo positivo in classe tutti a casa in Dad

NovaraToday è in caricamento