rotate-mobile
Sabato, 2 Dicembre 2023
Attualità

Maltempo, tra lunedì e martedì sul novarese registrate raffiche di vento fino a 115 km/h

Il rapporto di Arpa Piemonte sui violenti temporali che si sono abbattuti sulla regione tra le giornate del 24 e 25 luglio

Tra il 24 e il 25 luglio durante i violenti nubifragi che si sono abbattuti sul novarese sono caduti oltre 33 millimetri di pioggia in un'ora e si sono registrate raffiche di vento fino a 115 km/h. 

A riportarlo è il rapporto di Arpa Piemonte sui temporali che tra lunedì e martedì hanno colpito gran parte della regione: "Il 24 e 25 luglio 2023 il Piemonte - spiega Arpa nel documento - si è trovato lungo il confine delle aree di influenza di due strutture bariche contrapposte: l'anticiclone africano che si estendeva dal Nordafrica al Mediterraneo centrale verso i Balcani, col suo massimo proteso dalla Tunisia verso la Grecia, ed una vasta area depressionaria di matrice polare che, con minimo sul Mare del Nord, interessava l'Europa settentrionale. Il 24 luglio mattino sono giunte sul Piemonte celle temporalesche originatesi in territorio francese e trasportate sulla nostra regione dall'intenso flusso tra ovest e sudovest in quota, causando temporali a supercella associati a grandinate e forti raffiche di vento discendente. Nella notte tra il 24 e il 25 luglio l'ingresso dell'aria fredda in quota è stato più marcato, con un calo dello zero termico di 300-400 metri in 6 ore sulle Alpi nordoccidentali. Quest'ultimo fenomeno ha causato nuova instabilità atmosferica sul Piemonte settentrionale, ancora con temporali, grandinate con chicchi di piccola o media dimensione e vento sostenuto".

"La rete di monitoraggio di Arpa Piemonte - si legge ancora nel rapporto - ha registrato valori più intensi di precipitazione nella notte del 25 luglio. Le precipitazioni hanno interessato dapprima il torinese (17,6 mm in 1 ora a Lanzo e 21,4 mm in 1 ora a Candia) e successivamente il verbano (23 mm in 1 ora a Someraro di Stresa), il novarese (33,8 mm in 1 ora a Novara) e il vercellese (28,7 mm in 1 ora a Vercelli). La velocità del vento è risultata particolarmente elevata sul biellese, vercellese e novarese: nella stazione di rilevamento di Arpa Piemonte di Cameri sono stati misurati valori di raffica di vento superiori di oltre 115 km/h".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, tra lunedì e martedì sul novarese registrate raffiche di vento fino a 115 km/h

NovaraToday è in caricamento