rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Novara, all'istituto Ravizza arriva il nuovo percorso "Web community"

Al via dal prossimo anno scolastico. Lo storico indirizzo Servizi Commerciali aggiorna l'offerta formativa per offrire profili professionali in linea con le richieste del mercato del lavoro 

Nuovo percorso formativo in arrivo al Ravizza di Novara. In vista del prossimo anno scolastico, infatti, l'istituto sta lavorando all'aggiornamento dell'indirizzo Servizi Commerciali, il corso di studi che ha fatto la storia dell’Istituto a partire dal 1860, a cui negli anni sono seguiti l'indirizzo Alberghiero e Socio Sanitario.

Per farlo, la scuola superiore sta agendo su più fronti: anzitutto, ha aderito ad Ipsecom, la rete degli Istituti professionali dei servizi commerciali, per elaborare e condividere metodi, strumenti e buone pratiche nell'azione didattica. Inoltre, ha aggiornato il curricolo puntando sulle competenze digitali e linguistiche così da riprogettare il percorso dei Servizi Commerciali, che si specializza in "Web community", anche nell'ottica di differenziare e arricchire l'offerta formativa presente sul territorio. 

Il nuovo percorso formativo partirà con il prossimo anno scolastico. In particolare, il percorso "Web community" mette al centro le lingue straniere e le tecnologie informatiche, oltre alle materie economiche d'indirizzo. Dalle proiezioni del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere sui fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2022-2026) emerge infatti "un rilevante cambiamento nelle skills e nelle competenze richieste sul mercato del lavoro. Buona parte delle occupazioni del futuro avranno alla base competenze digitali". 

Inoltre, spiegano dall'istituto novarese, le aziende negli ultimi anni hanno aumentato gli investimenti per lo sviluppo di nuovi modelli di business, come il digital marketing connesso a un maggiore utilizzo dei canali digitali per la promozione e la vendita dei propri prodotti e servizi. Il diplomato in Servizi Commerciali-web community, quindi, potrà inserirsi in azienda per la gestione tradizionale della parte amministrativa e contabile di un'azienda pubblica o privata, impiegando software gestionali e, allo stesso tempo, collaborare alle attività di marketing, promuovere l'identità aziendale, le vendite e il marchio attraverso la gestione dei canali digitali, avvalendosi di una corretta padronanza di almeno due lingue comunitarie nel contesto professionale d'uso.

Per la dirigente scolastica Fulvia Carbonera "l'aggiornamento dell'indirizzo dei Servizi Commerciali è una necessità, per andare incontro alle reali richieste delle imprese attraverso la formazione di profili professionali qualificati. Una scuola di istruzione professionale d'altra parte non può fare a meno di ascoltare il territorio per favorire l'occupabilità dei propri allievi, messa in crisi da un mercato del lavoro sempre più complesso e sfidante, che richiede un mix di competenze, molte delle quali specifiche. L'incrocio dei dati del Sistema Excelsior di Unioncamere con quelli delle Camere di Commercio riferiti a Novara incoraggiano la nuova curvatura che intendiamo dare allo storico indirizzo dei Servizi Commerciali. Inoltre il Ravizza sarebbe l'unico Istituto superiore con un'offerta simile nel raggio di 120 chilometri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, all'istituto Ravizza arriva il nuovo percorso "Web community"

NovaraToday è in caricamento