rotate-mobile
Novara

Cavalcavia XXV Aprile, il sindaco assicura: "A breve la riapertura a senso unico alternato"

Proseguono i lavori sul ponte, che dovrebbe aprire, almeno parzialmente, nel giro di pochi giorni. Canelli: "Siamo agli sgoccioli"

"Siamo finalmente agli sgoccioli": così il sindaco di Novara Alessandro Canelli annuncia la prossima riapertura (almeno parziale) del cavalcavia XXV Aprile, che stando a quanto dichiarato dal primo cittadino nella sua ultima diretta Facebook avverrà nel giro di pochi giorni.

Il ponte, crollato nell'ottobre dello scorso anno, aprirà al traffico a senso unico alternato, e per poter tornare alla circolazione a doppio senso si dovrà attendere il nuovo anno: la viabilità a senso unico alternato, infatti, andrà avanti fino a dopo Natale, ha chiarito Canelli.

Il punto sul cantiere partito lo scorso agosto è stato fatto dal primo cittadino nella giornata di venerdì 10 novembre con una diretta Facebook sul posto: "I lavori stanno andando avanti abbastanza spediti - ha detto Canelli - questo consentirà di terminare in qualche giorno il posizionamento dei guard rail, che erano stati tolti per poter mettere i tiranti su tutti i muri. Adesso si sta armando il guard rail sulla parte destra del ponte, andando verso corso Milano".

"In fondo al cavalcavia - ha precisato Canelli - sulla parte sinistra è già stata realizzata la pista ciclabile che continuerà poi sul cavalcavia per collegare Sant'Agabio a viale Curtatone".

Ed è proprio per permettere i lavori di realizzazione della pista ciclabile sul ponte, che il cavalcavia potrà siaprire solo parzialmente al traffico: "Ma intanto - sottolinea il sindaco - si apre la viabilità, dopo aver messo in sicurezza il terrapieno e tutto il ponte, e in questo modo contribuire ad un alleggerimento della situazione del traffico in città".

In ogni caso, prima di poter tornare a circolare, almeno in parte, sul cavalcavia XXV Aprile, si dovrà attendere l'ultimazione della posa dei guard rail e dei newjersey e il successivo collaudo. 

Con la riapertura del cavalcavia, inoltre, potranno partire anche i lavori sul ponte del Terdoppio, che dovrebbero iniziare verso la fine di gennaio e concludersi in circa cinque mesi.

Continua a leggere su NovaraToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavalcavia XXV Aprile, il sindaco assicura: "A breve la riapertura a senso unico alternato"

NovaraToday è in caricamento