rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Borgomanero

Borgomanero, dalla scuola Da Vinci i cortometraggi ispirati a Gianni Rodari

Pubblicati sui social per quattro giorni di fila

La scuola va oltre la pandemia. In uscita su Facebook 4 videofavole realizzate dall’Itis Da Vinci, al termine del progetto SIAE – PERCHICREA “L’immaginazione audiovisiva – entrare nella realtà dalla finestra a 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari” con il sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE – PERCHICREA, con il patrocinio della Città di Borgomanero e la collaborazione della Fondazione Achille Marazza.

I lavori audiovisivi prodotti dagli studenti del corso di Grafica e Comunicazione dell’Istituto Tecnico Leonardo Da Vinci di Borgomanero raccontano delle favole in forma di cortometraggio ispirate alla Grammatica della Fantasiadi Gianni Rodari. Il percorso, nato prima della pandemia, con una serie di incontri e proiezioni presso il Cinema Teatro Nuovo ha permesso un’alfabetizzazione del linguaggio cinematografico, a cui sono seguite, tra febbraio e maggio 2021, le attività formative che hanno condotto alla creazione ludica, come suggerito da Rodari, dei 4 lavori.

I lavori sono stati pubblicati uno al giorno, per 4 giorni, a partire dal 7 giugno 2021 sulla pagina facebook dell’“Istituto Tecnico Leonardo da Vinci Borgomanero”. I cortometraggi realizzati sono: Pandangelo di Sabina Balint, Alessandro Bertona, Carlos Flores, Riccardo Roi, Lorenzo Silenzi; Malattia Musicaledi Valentina Cutrona, Bhim Grandinetti, Francesco Liuzzi, Sofia Simonotti; V-Herodi Lorenzo Croci, Loris Festari, Samuele Godio, Gaia Mandelli, Ludovica Raso; La DAD magicadi Clarissa Arrigoni, Edoardo Colombo, Alessandra Gallo, Matteo Garcina, Arianna Moser, Giulia Rabaglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero, dalla scuola Da Vinci i cortometraggi ispirati a Gianni Rodari

NovaraToday è in caricamento