rotate-mobile
Volley

Volley femminile, Igor Novara avanti tutta in Challenge! Casalmaggiore eliminata

Viene replicato il netto risultato dell'andata che spalanca alle azzurre le porte dei sedicesimi. Prossimo ostacolo le norvegesi del Randaberg

Bastavano solo due set per compiere la missione e la Igor Novara lo ha fatto superando l'esame Casalmaggiore a pieni voti. La squadra di Lorenzo Bernardi è scesa in campo con la giusta cattiveria e concentrazione, come se il risultato dell'andata non sia mai stato ottenuto: morale della favola è stato bissato il 3-0 di sette giorni fa che significa qualificazione senza troppi fronzoli ai sedicesimi della Challenge Cup, con la concreta possibilità di giocarsi la vittoria finale fino in fondo.

Il match, disputato per l'occasione a Viadana, ha visto le azzurre entrare in campo con quell'atteggiamento aggressivo che ha permesso loro di chiudere la pratica, per quanto riguarda i primi due parziali, in soli 44 minuti. Poi, sulla scia dell'entusiasmo, anche il terzo è stato vinto malgrado la prevedibile girandola di cambi.

Il prossimo turno dunque è guadagnato in grande stile: prossimo ostacolo sarà rappresentato dalle norvegesi del Randaberg (andata l’8 novembre in trasferta alle 19 locali).

C'è sempre Vita

Trascinatrice stasera, come in tutte le altre partite fin'ora disputate, è Vita Akimova, 21 punti con più dell'80% di efficacia offensiva nei primi due decisivi set. Davvero un ottimo rendimento quello dell'atleta russa classe 2002 giunta quest'anno dalle francesi del Volero Le Cannet.

La partita

Bernardi si affida ad Akimova opposta a Bosio, Danesi e Chirichella centrali, Bosetti e Buijs schiacciatrici e Fersino libero.

L'equilibrio è labile sin dall'inizio e viene spezzato da Bosetti, suo l'ace del 9-14. Il primo set prende subito una direzione prestabilita: Buijs e Chirichella non perdonano (12-10). Akimova con un grande colpo costruisce undici palle set: Lohuis sbaglia il servizio ed è 15-25.

C'è ora da chiudere prima possibile e l'errore di Perinelli determina il 5-9. Buijs è abile a murare Cagnin (9-14), ma Perinelli tenta di suonare la sveglia alle lombarde (14-17). L'orgoglio di queste ultime però deve scontrarsi con la determinazione di Chirichella e Akimova, che insieme condizionano il colpo del ko e mandano Novara ai sedicesimi (18-25).

Con l'obbiettivo centrato il tecnico trentino dà spazio ad elementi come Bartolucci, Szakmary e Guidi e poi nel finale anche a Kapralova. Casalmaggiore mura per il 3-1 per poi subire il ritorno di Szakmary (5-5). Serie di botta e risposta, con Guidi che in battuta sigla il sorpasso decisivo (19-20). Akimova non si dimostra paga e realizza due punti importanti (21-23). Obossa prova a mettere un po' di suspance (23-24), Il suo successivo servizio è out: il match termina dunque con il 23-25 di questo terzo set.

I commenti dei protagonisti

Lorenzo Bernardi (allenatore Igor Gorgonzola Novara): “Le ragazze sono state molto brave a interpretare fin da subito la partita che dovevano, entrando in campo aggressive e determinate. Sapevamo che non sarebbe stato facile e abbiamo messo in campo una buona pallavolo, dimostrando, come è normale che sia in questa fase, passi avanti nel nostro percorso di crescita”.

Cristina Chirichella (centrale Igor Gorgonzola Novara): “Volevamo a tutti i costi il passaggio del turno e credo che si sia visto dal nostro atteggiamento. Nonostante il successo pieno dell’andata, nulla era deciso e anzi la partita di oggi presentava diverse insidie e difficoltà. Abbiamo giocato bene in tutti i fondamentali, limitando le nostre avversarie e facendo la nostra pallavolo. Affronteremo una partita alla volta, certo cominceremo a sbirciare la destinazione del prossimo turno, che sarà in Norvegia: lavoreremo per affrontare al meglio le nostre prossime avversarie”.

Il tabellino

VBC Saviola Casalmaggiore - Igor Gorgonzola Novara 0-3 (15-25, 18-25, 23-25)
VBC Saviola Casalmaggiore: Perinelli 6, Avenia, Colombo, Lohuis 5, Melandri 3, Manfredini 2, De Bortoli (L), Hancock 3, Edwards 4, Faraone (L), Obossa 3, Smarzek 7, Cagnin 4, Acosta 1. All. Musso.
Igor Gorgonzola Novara: Szakmary 4, Guidi 1, Bosio 1, Bartolucci, De Nardi, Buijs 10, Fersino (L), Bosetti 5, Chirichella 10, Danesi 1, Bonifacio ne, Durul (L) ne, Akimova 21, Kapralova 1. All. Bernardi.
MVP Vita Akimova

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley femminile, Igor Novara avanti tutta in Challenge! Casalmaggiore eliminata

NovaraToday è in caricamento