rotate-mobile
Volley

Volley A1 femminile, la Igor Novara ingaggia il giovane talento Kapralova

La schiacciatrice russa, classe 2004, sostituirà nel roster azzurro Orthmann, infortunatasi agli ultimi europei con la Germania

Da diverse settimane si attendeva di conoscere l'identikit della giocatrice chiamata a sostituire Hanna Orthmann, che ha subito come noto un infortunio piuttosto grave agli ultimi europei la Igor Novara ha optato per un profilo piuttosto giovane.

A vestire la maglia azzurra sarà la schiacciatrice classe 2004 Anastasiia Kapralova, che ha firmato un contratto fino al giugno 2024 e indosserà il numero 24.

Anastasiia è un elemento di grandi prospettive e lo ha dimostrato nel 2021, quando con la Russia si è laureata campionessa del mondo Under 18 mettendo a segno nell'atto conclusivo della manifestazione 10 punti ironia della sorte contro l'Italia. Cresciuta nel nel vivaio della Dinamo Mosca si è trasferita, sempre due anni or sono, a Kaliningrad. 

Le prime impressioni

Il direttore generale Enrico Marchioni commente così l'operazione appena conclusa: "Quando ci siamo trovati a fare i conti con il brutto infortunio di Hanna Orthmann, abbiamo iniziato a valutare tutti i profili disponibili sul mercato. Atlete libere o che si potessero liberare. Consapevoli del valore delle atlete a disposizione, abbiamo scelto di puntare su una ragazza giovane e che lascia intravedere ottimi margini di crescita. Anastasiia è una schiacciatrice votata all'attacco, confidiamo che si possa integrare al meglio nel nostro roster, anche grazie alla sua connazionale Vita Akimova, e che possa crescere al meglio con noi".

La parola infine alla diretta interessata: "Sono entusiasta all'idea di giocare nel campionato italiano: andare all'estero per la prima volta è una grande sfida ma per me vuol dire letteralmente realizzare un sogno. La proposta di Novara è stata per certi versi inaspettata ma ritengo sia una grandissima occasione per me per crescere e imparare tanto, giocando in una squadra forte e con tante compagne esperte: sono una giocatrice ambiziosa, voglio cogliere questa occasione per mostrare il mio valore e contribuire al raggiungimento degli obiettivi di squadra. I miei punti di forza? L'attacco e il servizio, senz'altro. Ho iniziato a giocare a pallavolo a 7 anni, per seguire le orme di mio zio, e a 14 anni sono entrata nel vivaio della Dinamo Mosca, entrando presto a far parte delle nazionali giovanili con cui ho vinto un bronzo europeo e l'oro mondiale nel 2021". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, la Igor Novara ingaggia il giovane talento Kapralova

NovaraToday è in caricamento