rotate-mobile
Cronaca

Arrivederci 2012: fatti e misfatti dell'ultimo anno a Novara e provincia

Muore l'ex prefetto Amelio, chiude la base dell'elisoccorso e i pendolari dicono addio a treni e autobus; e poi la retrocessione del Novara e la nuova squadra di pallavolo di serie A2: ecco tutto il meglio e il peggio del 2012 novarese

Sta per calare il sipario sul 2012 novarese.

Un anno intenso, segnato da gravi fatti di cronaca, tra cui l'efferato omicidio di una transessuale novarese, da eventi culturali importanti, come il Premio Tenco, dalla rinascita della pallavolo novarese e dal declino, invece, del calcio Azzurro, tornato in B dopo solo un anno in Serie A. Un anno infausto per i cittadini e per i pendolari, che hanno dovuto dire addio a servizi e trasporti; un anno di caos e guai per la politica locale: dal futuro incerto delle Province, alle vicende processuali del segretario generale della Provincia di Novara, fino all'indagine della Guardia di Finanza sulle spese dei consiglieri regionali del Piemonte.

In questo articolo si ripercorrono quelli che sono stati gli avvenimenti clou di questo anno novarese, i fatti di cronaca, politica, sport ed economia che hanno segnato il 2012 di Novara e dei comuni della provincia. Abbiamo scelto per voi, dieci fatti significativi, quei dieci avvenimenti che secondo noi possono descrivere al meglio, anche per i posteri, quest'anno novarese appena trascorso.

FEBBRAIO. GIOVANE TRANS UCCISA A COLPI DI PISTOLA
Un efferato delitto ha scosso la città novarese a inizio anno: Bruna, transessuale di origine brasiliana (all'anagrafe William Semiao Cock), nella mattina del 28 febbraio è stata trovata morta all'interno della propria auto, parcheggiata nei pressi di via del Gazzurlo. Ad ucciderla, alcuni colpi di pistola al torace. Delle indagini si sono occupati i carabinieri e la polizia di Novara che hanno fermato e poi arrestato due uomini: Paolo Gnemmi, di Fara Novarese, e Rocco Timpano, di Ghislarengo. I due avrebbero collaborato per rapinare la vittima, che ha però cercato di resistere, finendo poi uccisa. A sparare i colpi di pistola che hanno ucciso Bruna è stato Rocco Timpano. La verità è venuta a galla grazie alla testimoniana di un'altra transessuale, aggredita nella stessa sera in cui è stato commesso l'omicidio.

MARZO. INSEGNANTE NOVARESE ABUSA DELL'ALLIEVA MINORENNE
Sì, è successo anche questo. Diego Trigili, insegnante novarese 41enne, è stato arrestato dalle Fiamme Gialle di Novara con l'accusa di atti sessuali con minorenne e pornografia minorile. L'uomo, noto in città anche come istruttore di difesa personale in una palestra di arti marziali, aveva da tempo intrecciato una relazione intima con una studentessa, a cui doveva impartire lezioni private presso la propria abitazione. Quella scoperta dai finanzieri era una situazione di vero e proprio abuso fisico e psicologico: l'insegnante novarese, infatti, riusciva a mantenere con la giovane studentessa assidui contatti ad ogni ora del giorno e della notte, per indurla a soddisfare le sue sempre più ardite e pressanti proposte indecenti.

MARZO - GIUGNO. TAGLI AGLI AUTOBUS PROVINCIALI E ADDIO AL TRENO ARONA-SANTHIA'
Da marzo a giugno, per i pendolari novaresi sono arrivate due doccie fredde, anzi gelide. Dal 5 marzo 2012, infatti, la Provincia di Novara ha ridotto le corse del trasporto pubblico locale. La decisione è stata assunta dalla Giunta di Diego Sozzani, dopo la comunicazione di un'ordinanza regionale nella quale veniva annunciato all'amministrazione provinciale un nuovo taglio al serivizio del trasporto pubblico regionale. La Giunta Sozzani si è vista così costretta a ridurre i chilometri percorsi dalla autolinee sul territorio provinciale: 504mila in meno rispetto al 2011. 13 su 16 le linee che sono state rimodulate, con la modifica o la cancellazione di alcune corse, in particolare quelle festive. A giugno è invece arrivata dalla Regione Piemonte la notizia della possibile cancellazione della linea ferroviaria Arona-Santhià, notizia che si è poi trasformata in verità pochi giorni dopo. Tutto questo, nonostante le proteste e le richieste di pendolari e amministratori comunali, che hanno chiesto alla Regione di salvare la linea, che è un importante mezzo di collegamento tra i territori delle province di Novara e Vercelli.

MAGGIO. CONDANNA ALL'ERGASTOLO PER IL MANDANTE DELL'OMICIDIO DI ETTORE MARCOLI
Il 2012 è stato anche l'anno del processo per l'omicidio di Ettore Marcoli, giovane imprenditore novarese freddato nella notte del 20 gennaio 2010. Il 17 maggio è arrivata la condanna nei confronti di Francesco Gurgone, accusato di essere il mandante del delitto, avvenuto nella cava di Romentino due anni prima. Gurgone è stato condannato all'ergastolo, con sei mesi di isolamento diurno e la perdita dei diritti civili. Nei mesi precedenti, sono stati condannati anche gli autori materiali dell'omicidio: due ergastoli a Vincenzo Fagone e Andrea Mattiolo, il palo e l'autista del commando che assassinò Marcoli; 18 anni di reclusione per Pino Lauretta, autore materiale dell'omicidio, e solo 12 per Tancredi Brezzi, l'uomo che fornì le armi per il delitto.

MAGGIO. IL NOVARA RETROCEDE IN SERIE B
Dopo un solo anno in Serie A, il Novara Calcio dice addio alla massima serie e retrocede in B. Inizia così una nuova stagione per la squadra novarese che, complici anche diversi cambi in panchina (fino all'ultimo provvedimento della società, con l'arrivo di Aglietti), non sembra essere in piena forma. Gli Azzurri, infatti, deludono le aspettative dei tifosi, e conquistano una serie infinita di sconfitte, fino a pochi mesi fa, quando la squadra, rimessa in sesto dal nuovo tecnico) riesce a tornare alla vittoria, battendo 2-0 anche l'antica rivale nel derby delle risaie, la Pro Vercelli. Quello del Novara Calcio sarà un prosieguo di stagione difficile, in cui lottare per la permanenza in Serie B.

GIUGNO. LA NUOVA SQUADRA DI PALLAVOLO FEMMINILE NOVARESE
Dopo la fusione dell'Asystel Volley Novara con il Gso Villa Cortese, che ha segnato l'addio della squadra femminile di Serie A1 da Novara, nell'estate del 2012 in città è nato un nuovo progetto sportivo, che ha preso il nome di Igor Gorgonzola Novara. La pallavolo novarese non si è fermata e dopo l'addio delle Asystelle è ripartita con più grinta di prima. Il nuovo progetto sportivo ha visto tra i capofila l'amministrazione Ballarè che, in collaborazione con diversi sponsor della città, ha deciso far ripartire la pallavolo femminile a Novara. La nuova squadra novarese è nata da una "costola" dell'Agil Volley Trecate, che grazie all'aiuto del Comune e delle aziende della città è riuscita a mettere in piedi una squadra di altissimo livello, presentata ufficialmente nel cortile del Broletto nel settembre del 2012 e che ora si gode il primato nella classifica del Campionato femminile di Serie A2.

Presentazione Igor Gorgonzola Volley Novara

LUGLIO. MUORE IN UN INCIDENTE STRADALE LE'X PREFETTO DI NOVARA
Nella mattina dell'11 luglio l'ex prefetto di Novara Giuseppe Adolfo Amelio ha perso la vita in un tragico incidente stradale ad Alessandria. L'uomo, 62 anni, è rimasto vittima di un incidente, avvenuto intorno alle 4 del mattino, sulla A21, nei pressi di Villafranca d'Asti. Amelio stava guidando la sua auto, che è uscita di strada e si è schiantata contro un muro di cinta. Sul posto sono immediatamente giunti i soccorsi del 118, Amelio è stato trasportato d'urgenza all'ospedale di Asti, dove però è morto poco dopo l'arrivo. Amelio era stato per anni, dal 2 gennaio 2008, Prefetto nella città gaudenziana, mentre dal maggio del 2012 era stato trasferito ad Alessandria. La notizia ha sconvolto la città.

LUGLIO. CHIUDE LA BASE DELL'ELISOCCORSO NOVARESE
Il 1° luglio 2012 segna la data in cui la base dell'elisoccorso di Novara ha cessato di esistere. La decisione è stata presa dalla Regione Piemonte, sulla base della Riforma della Sanità, che ha visto la riorganizzazione del sistema sanitario regionale. A nulla sono serviti gli appelli degli amministratori locali e dei politici e le raccolte firme (oltre 25mila) dei cittadini, che chiedevano di mantenere il servizio, attivo dal 1988. "Un segnale preoccupante", come lo aveva definito il sindaco di Novara Andrea Ballarè, che ha fatto scontenti e lasciato senza parole davvero tutti.

OTTOBRE. CHIESTO IL RINVIO A GIUDIZIO PER ANTONINO PRINCIOTTA
Il segretario generale della Provincia di Novara Antonino Princiotta, finito nell'inchiesta sul "Caso Penati" e il "Sistema Sesto", è stato accusato di corruzione per atti contrari ai doveri d'ufficio. L'accusa si riferisce ai tempi in cui era segretario generale della Provincia di Milano. Per lui la Procura ha richiesto il rinvio a giudizio, e la vicenda ha immediatamente scatenato un vero e proprio caos politico a Novara. Contro Sozzani e la Giunta provinciale "inveiscono" il Partito Democratico novarese e il deputato novarese del Fli Daniele Galli.

DICEMBRE. NOVARA OSPITA LA RASSEGNA DEL PREMIO TENCO
L'8 dicembre 2012 sul Teatro Coccia si è svolta la serata di consegna delle Targhe Tenco
, da sempre spettacolo riservato al pubblico di Sanremo. Per la prima volta dopo 28 anni, la premiazione per i migliori dischi dell'anno assegnati dal Club Tenco si è trasferita dalla sua patria, Sanremo, alla città gaudenziana, Novara. E lo ha fatto con una rassegna musicale e culturale, che per tre giorni (come vuole la tradizione delle Targhe Tenco) ha portato in città concerti, reading, appuntamenti culturali e grandi nomi del panorama musicale e culturale italiano. Afterhours, Enzo Avitabile, Francesco Baccini, Colapesce e Zibba: sono i nomi degli artisti ai quali la giuria del Premio Tenco ha deciso di assegnare le Targhe Tenco 2012. Un appuntamento di successo, che ha portato in alto (nel panorama culturale e musicale) il nome della città di Novara.

Il Tenco a Novara - Serata finale al Coccia



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivederci 2012: fatti e misfatti dell'ultimo anno a Novara e provincia

NovaraToday è in caricamento